Documentazione della formazione professionale di base

4. Documentazione dell'apprendimento


Oml: adeguare il testo secondo le necessità.

L'essenziale in breve

Nella documentazione dell’apprendimento sarebbe necessario documentare regolarmente (almeno una volta al mese, in alcune professioni anche più spesso) i lavori svolti in azienda (Oml: definire e inserire qui il numero dei rapporti dell’apprendimento richiesti). La documentazione viene effettuata in modo scritto (al computer o a mano) e può essere completata da foto, disegni, tabelle e calcoli. Per semplificare il lavoro faccia uso del formulario “Rapporto dell’apprendimento”. I rapporti dell’apprendimento vengono numerati, provvisti di indicazioni quali il semestre di formazione, la data, le competenze operative di rilievo per il lavoro in questione e un titolo che dia un nome al lavoro svolto, in modo da capire lo svolgimento del lavoro anche quando sarà passato un po’ di tempo.

Naturalmente il sapere acquisito negli altri luoghi di formazione (azienda formatrice, corsi interaziendali, scuola professionale) può anch’esso essere inserito nei rapporti dell’apprendimento.

Il formatore la informa su:
  • chi le spiega di cosa tenere conto nella stesura della documentazione dell'apprendimento;
  • chi la segue nella stesura dei primi rapporti dell'apprendimento e quanto tempo ha a disposizione per esercitarsi;
  • chi controlla e discute con lei i rapporti dell'apprendimento e con quale regolarità avvengono tali controlli; chi può rispondere alle sue domande; quando deve essere redatto il rapporto dell'apprendimento;
  • quanto tempo (dopo una prima fase di esercitazioni) le sarà messo a disposizione durante il lavoro per la stesura dei rapporti dell'apprendimento; se gli altri luoghi di formazione (scuola professionale e corsi interaziendali) sono coinvolti nella redazione della documentazione dell'apprendimento e, se del caso, chi è la persona di riferimento.

La documentazione dell’apprendimento ha due funzioni:
  • essa promuove il processo di apprendimento, permettendole di ripassare mentalmente il lavoro svolto, di documentarlo e riflettere su come ha svolto il lavoro;
  • funge da opera di consultazione durante la formazione professionale di base e, in alcune professioni, anche durante la procedura di qualificazione (Oml: adattare l’informazione secondo il rispettivo piano di formazione).
La documentazione dell’apprendimento (rubrica 4 della presente Documentazione della formazione professionale di base) può essere utilizzata come mezzo ausiliare durante l’esame finale (Oml: verificare se quest’informazione corrisponde al contenuto del piano di formazione). Ne parli tempestivamente con il suo formatore.

Nel rapporto dell’apprendimento, il lavoro viene descritto e documentato partendo da diversi punti di vista; vengono descritti:
  • lo svolgimento: in genere vi sono documentati e illustrati i lavori svolti nel quotidiano;
  • l’esecuzione del lavoro: si tratta di riflessioni sull’esecuzione del lavoro. Qual era lo scopo? Come ho operato? Quali mezzi ausiliari ho utilizzato?
  • il collegamento alle competenze operative: devo menzionare le competenze operative relative ai singoli lavori (ev. vi sono anche lavori ai quali non può essere attribuita alcuna competenza operativa);
  • la riflessione sul mio lavoro:
    • ho svolto il lavoro in modo soddisfacente? Quali aspetti mi sono riusciti bene? Quali meno bene? Dove stanno le mie difficoltà? Come ho reagito alle mie difficoltà? Cosa sono riuscito a compiere in modo autonomo?
    • vi sono delle cose che la prossima volta potrei fare diversamente per ottenere un risultato ancora migliore?
    • la prossima volta potrò svolgere il lavoro in modo autonomo o necessito ancora del sostegno da parte del mio formatore? Dove mi serve ancora aiuto?

Prepari un raccoglitore separato per la documentazione dell'apprendimento o utilizzi semplicemente la rubrica 4 della presente documentazione per classificare i rapporti dell'apprendimento. La panoramica dei rapporti dell'apprendimento può essere utilizzata quale indice. Nella panoramica potrà suddividere i rapporti secondo le competenze operative (inserendo anche il numero del rapporto dell'apprendimento), in questo modo basterà un'occhiata per vedere quali competenze operative ha già acquisito, e per quali dovrà svolgere ancora dei lavori. Alla fine della formazione professionale di base dovrà avere documentato dei lavori per ognuna delle competenze operative.

Il formatore controlla i rapporti dell'apprendimento almeno una volta a semestre e le dà un feedback relativo alla forma e al contenuto.

Il metodo a sei tappe

Il metodo a sei tappe può esserle utile nella stesura dei rapporti dell'apprendimento e aiutarla e motivarla a lavorare in un modo particolarmente efficiente.

Il metodo a sei tappe (609 KB)

Grafico: Il metodo a sei tappe (1905 KB)

Oml: i testi di questo download possono essere adattati secondo le necessità.

Organizzazione dei rapporti dell'apprendimento

Visto che potrà usare la documentazione dell'apprendimento come opera di consultazione e in un secondo momento anche come biglietto da visita, dia la dovuta importanza a una presentazione e a testi possibilmente senza errori. Illustri i rapporti con degli schizzi, disegni, fotografie o grafici, per far sì che lo svolgimento del lavoro sia chiaro immediatamente anche leggendolo a distanza di un po' di tempo.

Guida alla documentazione dell'apprendimento (3532 KB)

Lista di spunta: valutazione del processo lavorativo (628 KB)

Come si compilano i rapporti dell'apprendimento?

Ora passiamo al sodo. Compili il rapporto dell'apprendimento. Lei sta creando un rapporto dell'apprendimento nel quadro della formazione professionale di base. Si ricordi che al centro devono stare le domande: cosa ho fatto? E come l'ho fatto?

Forse è utile discutere il rapporto con un amico, con un'altra persona in formazione o con il formatore. Elabori il rapporto dell'apprendimento durante il tempo che l'azienda formatrice le mette a disposizione, idealmente sempre lo stesso giorno della settimana, ad esempio verso la fine della settimana lavorativa. Si prenda il tempo necessario per compilare il rapporto dell'apprendimento, assimilare le esperienze fatte e descrivere le cose imparate durante la settimana.

Prenda il formulario «Rapporto dell'apprendimento» e inserisca: il suo nome, il rapporto del lavoro, il titolo del lavoro, il semestre, il numero del rapporto dell'apprendimento e la data. Poi descriva lo svolgimento dei lavori effettuati. Prenda i documenti che ha conservato (ev. nella rubrica 4 o in un raccoglitore a parte). Riguardi gli schizzi, i piani, le foto o le illustrazioni relative al lavoro. Quali di questi supporti grafici sono i più adatti a illustrare il lavoro descritto?

Dopo aver descritto lo svolgimento del lavoro della settimana, si dedichi alle informazioni complementari. Ha forse usato attrezzi o macchinari particolari? Li indichi nel rapporto. Infine si dedichi alle competenze operative e pensi a quello che ha imparato. Quali sono le cose che sa fare meglio? In quali campi di lavoro riscontra ancora delle difficoltà (competenze professionali e metodologiche)? Quali sono i suoi punti forti? Quali sono le cose che non sono andate bene e cosa vuole fare meglio la settimana prossima, sia in relazione alle altre persone che alle competenze personali (competenze personali e sociali)?

Formulario "Rapporto dell'apprendimento" (661 KB)

Oml: se esistente, invece del formulario standard, è possibile inserire il formulario del settore o della professione in questione.

Rapporti dell'apprendimento: esempi dalla pratica

Qualche volta un esempio vale più di mille parole. Guardi i seguenti esempi e si lasci ispirare dai rapporti dell'apprendimento.

Esempio di rapporto dell'apprendimento Installatore di riscaldamenti AFC (958 KB)

Esempio di rapporto dell'apprendimento Giardiniere AFC (1040 KB)

Esempio di rapporto dell'apprendimento Addetto alla logistica CFP (1094 KB)

Oml: se esistenti, invece o in aggiunta agli esempi del formulario standard, è possibile inserire gli esempi della professione in questione.

Panoramica e controllo del profilo di qualificazione della mia professione

Nella panoramica delle competenze operative professionali presente all'interno del profilo di qualificazione, può vedere quali competenze operative sono di rilievo nella sua professione e da cosa esse sono composte a grandi linee. La panoramica funge da orientamento. Nella panoramica dei rapporti dell'apprendimento, lei deve inserire il numero di ogni rapporto compilato e ordinare i rapporti secondo le competenze operative. In questo modo può vedere subito per quali competenze operative le mancano ancora dei rapporti e se necessario può informarne il suo formatore. L'obiettivo è quello di eseguire dei lavori relativi a tutte le competenze operative previste dalla professione.

Formulario "Panoramica dei rapporti di formazione" (284 KB)

Oml: il profilo di qualificazione della relativa professione (si veda anche rubrica 3) lo si trova su www.sbfi.admin.ch/bvz/grundbildung/index.html?lang=it

Il testo di questo sito in versione stampa

Oml: mettere a disposizione delle persone in formazione una versione stampa del testo “Guida alla documentazione dell’apprendimento”. Il modo più facile per farlo è: prendere il testo del documento di riferimento per il raccoglitore e adattarlo alle necessità.

Vai al documento di riferimento per il raccoglitore

INFO

Standard IUFFP (per le oml)

L'Istituto Universitario Federale per la Formazione professionale IUFFP ha elaborato degli Standard per una buona documentazione dell'apprendimento nella formazione professionale di base.

Questi standard comprendono informazioni centrali per le oml che vogliono mettere a disposizione una documentazione dell'apprendimento.

Standard IUFFP per una buona documentazione dell'apprendimento nella formazione professionale di base (98 KB)